Cremona – per la rassegna : l’Arcobaleno all’improvviso

pubblicato in: Uncategorized | 0

 

Venerdì 3 giugno 2016

 

Rete Genitori Rainbow
in collaborazione con:
Circolo Arcipelago
Arcigay Cremona “La Rocca”
L’arcobaleno all’improvviso
Storie di genitori rainbow
Una serata per riflettere sulla genitorialità omosessuale e transessuale attraverso performance, narrazioni, dibattiti e presentazioni di libri.

Il programma prevede:
alle 19.30, la presentazione dei libri IO SONO Alessandro (sarà presente l’autore Giuseppe Ozimo) e Le Strade del Mare (sarà presente l’autrice Rosi Polimeni);
alle 21:00, la rappresentazione della Compagnia CaraMella (Brescia) di Le Strade del Mare, tratto dall’omonimo romanzo di Rosi Polimeni.

L’organizzazione è a cura di Rete Genitori Rainbow, in collaborazione con Circolo Arcipelago e Arcigay Cremona La Rocca, e finanziato dalla Tavola Valdese 8 per mille.

Rassegna Open Up – Brescia

pubblicato in: Uncategorized | 0

21 maggio 2016

 

Sabato 21 maggio 2016

h 20.30 presso SPAZIO TEATRO IDRA
Spettacolo Le strade del mare

tratto dall’omonimo romanzo di Rosi Polimeni
sceneggiatura e regia di Fabio Tedoldi
con Monica Gilardetti
fonico Alessandro Barbieri
La vicenda attraversa un lungo periodo storico e incrocia la storia di tre donne, nonna, madre e figlia, nel corso di un secolo – il millenovecento – di rotte migranti tra la Sicilia e il Brasile. Cesarina, Erminia e Cosima cambiano luoghi di vita, trasformano se stesse, altri mondi, altre identità. La più giovane, Cosima, si troverà a dover affrontare anche un viaggio nel proprio passato, andando a fondo delle proprie paure e delle proprie ossessioni per poter, finalmente libera, tornare in Brasile e realizzare il sogno condiviso con la madre e la nonna.
INGRESSO 10€

Palazzo Cigola Martinoni : andare per crederci !

pubblicato in: Uncategorized | 0

Non potevo non mancare. La location era troppo invitante. Palazzo Cigola Martinone, vale la pena fare un salto. Bellissimo. Anche le domande all’autrice. Bel pubblico. Complimenti.
ah la provincia…come può stupire a volte per la grande apertura mentale. Grazie Cigole e ancora, grazie Monica, grazie Fabio. la pièce, ogni volta, diventa più bella.

 

Al Bicerin !

pubblicato in: Uncategorized | 0

 

Ma che bella Torino. E che forti emozioni. Sentire le parole scritte trasformate in voce, espressioni…Vedere le parole scritte trasformarsi in luoghi, gusti… Trovare il ” Bicerin ” proprio li, davanti alla chiesa della Consolata.
Diceva Erminia, nelle Strade del Mare :
” Accompagnava spesso la madre in sartoria e credo mi avesse scelta fra tutte quelle belle ragazze perché, uscendo una sera, me lo sono trovato davanti che mi invitava a prendere una cioccolata calda.
Al Caffè Bicerin, davanti alla Consolata, proprio a due passi dalla sartoria.
Alla Consolata entravo quando potevo per una preghiera e per riaffermare il mio voto.
Volevo un marito bello come il sole, un signore, che mi portasse via da tutto quel patire e che mi liberasse dal peso di mia madre.
Tutto quell’oro mi abbagliava, sembrava potesse cascarmi addosso, sembrava potesse in qualche modo aiutarmi.
Quale locale più adatto a un primo incontro fra un giovane della Torino bene e una piccola sartina?
In quel momento però le differenze non ci sembravano così pesanti.
Penso che il Bicerin sia stato il primo locale pubblico dove non esistevano le disuguaglianze sociali. Davanti alla bevanda fumante e calda eravamo uguali, popolane e signore.
Era quindi molto più facile per Antonino potermi guardare negli occhi mentre bevevamo il nostro bicerin.”

A Torino !!!

pubblicato in: Uncategorized | 0

6 febbraio

 

L’Altramartedì eccezionalmente si sposta al sabato per presentare lo spettacolo teatrale tratto dal libro “Le strade del Mare” di Rosi Polimeni recitato da Monica Gilardetti da un’idea del regista Fabio Tedoldi della compagnia LaCaramella.
SABATO 6 febbraio 2015, ore 21,00
Maurice GLBTQ
Via Stampatori, 10
Nello spazio raccolto del Maurice, ci presenteranno le storie intrecciate del libro “Le strade del mare”, davvero interessante e ricco di argomenti: il mare come tema centrale, mare che unisce e divide terre, famiglie, persone; mare su cui navigano da un continente all’altro tre generazioni di donne, che si scontrano sempre, ovunque e in qualsiasi tempo, con il patriarcato e il dominio maschile; donne forti e segnate dalla vita, rapporti tra donne difficili e complessi, rapporti tra donne sbilanciati, amore e non accettazione, rapporti incompiuti fino all’ultimo con le madri amate/odiate, il tutto nella cornice, drammaticamente sempre attuale, dello sfruttamento dei migranti e della loro vita grama, il cui peso ricade, sempre in misura maggiore, sulle donne, che subiscono sempre tutti i tipi di dominio

Donne in Movimento

pubblicato in: Uncategorized | 0

20 giugno 2015

 

 

A  Bologna per l’inaugurazione della mostra fotografica ” PAESAGGI – Donne in movimento.”
Dalle pagine de ‘Le strade del mare’ cercheremo di raccontare
di viaggi, di rotte, di paesaggi che cambiano e ci cambiano.
Spazio Centotre – ore 19.30

Rassegna ” Un Mare di Storie” San Benedetto del Tronto

pubblicato in: Uncategorized | 0

10 giugno, 2015

 

Il concorso letterario nazionale “Un mare di storie” ha raccolto, sotto forma di racconti brevi, le riflessioni, le fantasie, i ricordi e le esperienze che derivano, o nascono, dal mare.
È per mare che culture diverse hanno avuto la possibilità di entrare in contatto tra loro, scambiandosi saperi e abilità, è al mare che consegniamo i sogni di fuga quando i confini terrestri ci sembrano angusti, è dal mare che l’economia dei luoghi limitrofi trae sostentamento, è al mare che affidiamo le nostre bottiglie piene di fantasie e messaggi per chi le riuscirà a pescare.
E, ancora una volta, è il mare che ci pone di fronte a un’emergenza che chiama un Occidente impreparato al confronto con le condizioni terribili di luoghi straziati da guerre e miseria.
“Un mare di storie”, seppure alla sua prima edizione – nata per volontà dell’Assessorato alla Cultura del Comune di San Benedetto del Tronto, della casa editrice Memori che curerà l’antologia e dell’associazione culturale “I luoghi della scrittura” – ha raccolto centinaia di adesioni e sabato 13 giugno, alle ore 18,00 presso il Museo del Mare di San Benedetto del Tronto, organizzerà la cerimonia di premiazione dei racconti primi classificati e la presentazione dell’antologia che raccoglie i migliori racconti selezionati dalla giuria competente.

Ospite d’Onore : Le strade del mare

Si ricomincia !

pubblicato in: Uncategorized | 0

Come diceva qualcuno :

” E’ un libro a lungo respiro ”

Dopo la bella serata all’associazione Maurice a Torino, eccoci a Gambara ( Brescia ) a far incontrare le strade del mare con le strade delle donne.le strade del mare GAMBARA-page-001

BukFestival – Modena

pubblicato in: Uncategorized | 0

C’eravamo anche noi !

buk 2Appena tornata da Modena. E’ sempre emozionante vedere i volumi sul banco che aspettano di colpire l’attenzione dei passanti. Mentre guardo il loro transito distratto mi auguro sempre che qualcuno si fermi, attratto da un dettaglio o da una quisquilia. Quando poi accade che qualcuno si mette a sfogliare distrattamente la mia bella creatura mi scopro in flagranza di reato a sperare che, come nei migliori colpi di fulmine, la curiosità di conoscere la storia e le storie che essa contiene, di portarla a casa e di tenersela per sempre, scocchi in loro come una magica scintilla.

 

bookmodena 1

GruppoDonna- Arcigay Milano

pubblicato in: Uncategorized | 0

Domenica 11 gennaio  a Milano, presso il Gruppo Donna dell’Arcigay.

E’ stata una serata veramente bella. Grazie a tutte le fanciulle che sono state splendide ad una Monica in grandissima forma, a Fabio ” alla regia” ad Antonella e a Laura che hanno saputo intrecciare egregiamente i fili del discorso.

Monica mette in scena e offre una voce a Cesarina ed Erminia.

Cosima aspetta.

Il Culturino Mercatale allo Hulahoop – Pigneto – Roma

pubblicato in: Uncategorized | 0

 

culturino_mercatale_banner

 

Serata favolosa allo Hulahoop! Abbiamo messo in scena Cesarina ed Erminia. Vederle materializzarsi sul palco mi ha emozionato. Che bel lavoro stanno facendo Monica&Fabio, trasformando il testo in pièce teatrale.

Introduceva autrice, lavoro teatrale e serata, Susanna Scrivo con tutto l’affetto che ha, sia per l’autrice che per il romanzo.

Pisabook festival 2014 – Libri senza frontiere

pubblicato in: Uncategorized | 0
Pisa book festival - libri senza frontiere
Pisa book festival – libri senza frontiere

E’ stata una esperienza bellissima. Trovare e ritrovare tante persone, fermarmi allo stand della Casa editrice Memori. La presentazione di Susanna Lollini ha scoperto altri punti di vista e credo sia proprio il bello del libro. Monica Gilardetti ha letto dei brani, benissimo come sempre, mettendo tanto cuore ma anche tanta professionalità. Grazie a chi c’era e a chi, da lontano, ha sostenuto.

” Le Strade” erano piene di manifesti

Ed io ci sarei stata, sala blu, ore 11:00

Ed è andata benissimo. Tanta bella gente.

Allo stand ho anche venduto qualche libro e firmato qualche autografo a persone che passavano per caso

foto3e poi, Pisa, vale un andare…

foto4

e andando ho trovato questi volti e mi sono ricordata che loro, Cesarina, Erminia e Cosima, stanno così, una dentro l’altra a formare un totem.

foto

Le diverse Strade

pubblicato in: Uncategorized | 0

 

 

Il bello del libro è che può raggiungere un vasto pubblico.

C’è una bella recensione su ” biblioteca lesbica”   sito molto importante per la divulgazione della letteratura lesbica

ma, allo stesso tempo c’è in programma una presentazione alla biblioteca di Borgosatollo, ridente comune della provincia bresciana.

mentre,  nel frattempo, sabato 8 novembre lo si presenta al Pisabook festival.

 

Sabato 25 ottobre al CDM-collettivi donne milanesi

pubblicato in: Uncategorized | 0

 

10516844_866363833383249_965213514321195506_n

Grazie, ragazze del CDM. Una bellissima serata. Pubblico attento, interessato ed informato. Che gioia per chi scrive. Il bello del libro. per me è anche questo permetterci di navigare in tanti mari. Ha le sue Strade, come il mare.  Viaggio accompagnato dalla bella voce di Monica Gilardetti e presentato da Laura Parolin che ha trovato un nesso sulle ” aspettative” dei personaggi. Magie di chi legge e di come interpreta, poi,  quello che c’è scritto.

 

Finalisti premio Carver 2014

pubblicato in: Uncategorized | 0

Non ho vinto ma non ho perso.

Certo, essere fra i primi 5 di 500 partecipanti non è male. E poi la soddisfazione di essere l’unica donna fra i 5 delle sezioni narrativa e saggistica mi ha veramente dato un’immensa gioia. Quasi più del premio in se’. Mentre notavo che  le 5 finaliste per la sezione poesia erano, invece, tutte donne mi sono messa a meditare sulla cosa. Meditate anche voi,  gente, meditate.

Lista finalisti premio Carver 2014: Le strade del mare ci sono !

pubblicato in: Uncategorized | 0

Fra i primi 5 finalisti : Le Strade del Mare.

Le Strade del Mare

Quindi:

Contropremio Carver: la lista dei libri prefinalisti era quella che abbiamo letto. La regola è sempre la stessa: vengono premiati i libri migliori e non i nomi degli autori o i loghi delle case editrici: Il Contropremio Carver non premia neppure nomi famosi e altisonanti per cercare di vivere di luce riflessa: Niente nomi televisivi.

Leggo dal link che si giudicano le storie, le poesie i saggi.logo-carver

E basta.

Leggo anche che, dopo una prima lettura, molto faticosa e lenta, la giuria ha compliato una lista di libri prefinalisti. Le Strade del Mare presenti !

Da questa lista sono usciti i titoli dei libri che compongono le cinquine e, indovinate un pò?

Fra i cinque titoli nella sezione narrativa Le Strade del Mare ci sono.

Cinque libri di narrativa, cinque libri di poesia e cinque libri di saggistica.

Leggo e gongolo.  prospektiva

La premiazione sarà domenica 19 ottobre alle ore 17:00 presso la sala della Biblioteca a Civitavecchia nell’ambito del festival letterario

” Un mare di lettere”

logo mare di lettere

” Un Mare???!!!” Chissà che il mare non  porti fortuna.

Io ci sarò. Con le dita ben incrociate.

dita_incrociate_185
  

 

Sembra un sogno

pubblicato in: Uncategorized | 0

Senza aggiunta di altre parole:

 

Gentile autore
sono lieta di informarLa in anteprima che Lei è stato confermato nella
cinquina dei finalisti della sessione narrativa del Premio Carver 2014.
La comunicazione ufficiale avverrà solo tra qualche giorno.
La premiazione si terrà nella sala della Biblioteca Comunale “Alessandro
Cialdi” di Civitavecchia domenica 19 ottobre alle ore 17 nell’ambito del
festival letterario “Un mare di lettere” consueto appuntamento annuale
con la cultura.
A tale proposito le chiedo la Sua disponibilità ad essere presente
all’evento. Purtroppo non so dirle chi si aggiudicherà il primo premio
in quanto i risultati arrivano in busta chiusa che si apriranno soltanto
durante la cerimonia di premiazione.
La prego di farmi sapere quanto prima.

Ringrazio

https://www.facebook.com/memori.editrice

 

 

 

Son soddisfazioni !

pubblicato in: Uncategorized | 0

Bellissima serata alla festa di Sel.l libro, nel suo eclettismo, continua a permetterci di cambiare ogni volta, argomento e atmosfera. Poi racconterà meglio il filmato che mi appresto a montare.

Vacanze Romane

pubblicato in: Uncategorized | 0

Da non credere. In un bar a Roma , il Necci, frequentato da Pasolini, ho venduto il libro a due perfetti sconosciuti che erano seduti al tavolo accanto al nostro.Il libro poi è diventato la scusa per una bella e lunga chiacchierata. Guardare per credere. Poi dicono che la cultura non serve.

al bar necci

 

 

Al bar si discuteva su come impostare la giornata del sabato.

Doveva essere una giornata intorno al libro. Abbiamo iniziato seriose ognuna col suo volume sotto l’ombrellone o stese sui teli ma poi è arrivata la sera con i suoi cocktail e, trattandosi di Roma e di romane, si è fatto presto a ” buttarla in caciara”. Anche il trenino nun se po’ di’… Ma quanto ci siamo divertite però !

 

 

 

 

Caccia al ” tesoro “

pubblicato in: Uncategorized | 0

Libreria Feltrinelli di Brescia.

Reparto ” Novità”, secondo scaffale dall’altro in basso, secondo libro da sinistra a destra.

C’è c’è…eccolo :

 

Un buon battesimo

pubblicato in: Uncategorized | 0

Non era nei piani una presentazione in pieno agosto eppure quando Manuela di Rifondazione Comunista mi ha proposto di presentarlo in quella sede ho visto la cosa come un segno del destino.

Quale posto più adatto per iniziare una lunga serie di presentazioni in calendario?

Visto che il libro parla di resistenze e di resilienze mi è sembrato di buon auspicio questa opportunità.

Eccoci qua, nel nostro splendore.

Alla chitarra : Roberto La Fauci

Alla lettura dei brani : Monica Gilardetti

Ha presentato : Piera Zani

 

 

 

 

Le Strade del Mare alla festa di Rifondazione

pubblicato in: Uncategorized | 0

Giovedì 7 agosto presentazione del libro alla festa di Rifondazione Comunista a Bovezzo BS, ore 20 per cenare insieme e alle 21 per la presentazione con la formula vincente:

alla chitarra: Roberto La Fauci

le letture sono affidate a : Monica Gilardetti

presenta: Piera Zani

Le telefonate, email, sms, whatsapp che stanno arrivando man mano che andate finendo di leggere mi fanno entrare in una specie di delirio di onnipotenza che mi fa chiedere:

” allora sarà vero quello che c’è scritto sulla barca rossa che sta alle spalle dell’autrice?”

Bravissima

Al Casale del Fico Grande

pubblicato in: Eventi | 0

Domenica 20 luglio al Casale del Fico Grande in Umbria.

Metti una domenica sotto un grande fico…donne che, attraverso la storia di altre donne, raccontano le loro storie. Metti il piacere dell’ascolto e dello stare insieme.

Una presentazione? Forse. Sicuramente un momento e uno spazio ” tutto per noi”.

 

 

Sotto un grande fico

pubblicato in: Uncategorized | 0

Metti una domenica sotto un grande fico…donne che, attraverso la storia di altre donne, raccontano le loro storie. Metti l’ascolto ed il piacere dello stare insieme. Una presentazione? Forse. Un momento e uno spazio tutto per noi

Contenuto bloccato da mancata accettazione dei Cookies. Se hai già accettato i cookies fai refresh della pagina per visualizzare i contenuti.

Trasformare le emozioni in video

pubblicato in: Uncategorized | 0

Primo bagnetto di folla della creatura. Il libro Le Strade del Mare presentato a tutte quelle persone che l’hanno tanto atteso

Contenuto bloccato da mancata accettazione dei Cookies. Se hai già accettato i cookies fai refresh della pagina per visualizzare i contenuti.

Eccolo nello scaffale

pubblicato in: News | 0

E così, Cinzia e Antonella sono andate alla Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano e L’HANNO TROVATO ! Guardate com’è bella la creatura nel suo scaffale.

Serata magica

pubblicato in: Eventi | 0

panoramica 2ENERGIE POSITIVE

TANTI BUONI SENTIMENTI

UN SERATA MAGICA

GRAZIE

a chi ha presentato, a chi ha letto, a chi ha suonato, a chi ha voluto partecipare, a chi ha sostenuto e incoraggiato…A TUTTA QUELLA BELLA GENTE !

il primo bagnetto (di folla) della creatura

pubblicato in: Eventi | 0

Siamo davanti a tutte queste persone, io e Piera Zani, a raccontare la storia che il libro contiene

Aspettando la scrittrice,che non si fa attendere, anzi, non vedeva l’ora.

Mentre Attrice e Musicista ci regalano momenti magici

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Primo articolo-

pubblicato in: News | 0

Con la scusa dei Mondiali, ecco il primo annuncio che prepara all’evento

ecco che si annuncia l'evento
ecco che si annuncia l’evento